Vota TopOnWeb Banner
trova tutto su animali e natura

L'alimentazione del gatto

Per nutrire al meglio il nostro amico felino oggi sono disponibili molti prodotti che garantiscono un apporto nutritivo completo e bilanciato. Scegliete sempre la marca di cibo più appropriata dopo aver consultato il veterinario che vi consiglierà anche per quanto riguarda le dosi a seconda dell'età e delle condizioni del vostro gatto.
In genere sulle confezioni è riportata la quantità di cibo consigliata.
Ricordatevi sempre che un gattino deve sempre avere cibo a disposizione. Come una gatta incinta ha bisogno di maggiore apporto energetico.
Per ogni stadio della vita esistono cibi specifici pronti.

Gli alimenti in commercio si trovano sia in forma secca (crocchette) o in forma umida (bocconcini in scatolette o buste dosate).
Qualsiasi sia il cibo scelto il gatto deve SEMPRE avere acqua fresca e pulita a disposizione; se l'acqua è sporca o vecchia il gatto tenderà a cercare acqua pulita altrove; è questo il motivo per cui spesso troviamo i nostri amici che attingono acqua dal water.

La scelta del prodotto deve basarsi esclusivamente sulla QUALITA', spesso i cibi più economici sono fatti con materie di scarsa qualità a danno della salute del gatto.
Tuttavia non sempre il prezzo alto è sinonimo di qualità, occorre scegliere bene e sempre dietro consiglio di un veterinario.

Come per tutti gli esseri viventi l'eccesso o la mancanza di uno o più principi nutritivi può risultare molto dannoso e causare patologie anche gravi.

Ricordatevi che gatto e cane sono animali diversi e di conseguenza l'alimentazione corretta è diversa per entrambi. Se avete a casa sia un cane che un gatto tenete presente che hanno esigenze diverse e quindi la dieta per il cane non è adatta al gatto e viceversa.

Le esigenze nutritive del gatto dipendono dalla sua età, di conseguenza c'è la dieta più adatta per il gattino, per il gatto adulto, per la gatta in gravidanza e per la gatta in lattazione, e dal suo stato sessuale, ovvero se è sterilizzato o no.

Se tuttavia si preferisce somministrare al gatto una dieta casalinga è opportuno seguire certi accorgimenti.
Nella dieta devono essere presenti proteine, carboidrati, vitamine, sali minerali e grassi nelle giuste proporzioni.
Fate attenzione perchè in caso di proporzioni sbagliate nel cibo si rischia di danneggiare anche gravemente l'organismo del gatto.
I cambiamenti di dieta soprattutto se drastici possono causare disturbi digestivi nel gatto che lo ricordiamo è un animale abitudinario.
Se la dieta è completa e nelle giuste proporzioni può andare bene per tutta la vita del gatto.
Occorre fare attenzione anche al peso del gatto, se è in sovrappeso o se al contrario è troppo magro ci sono specifici accorgimenti per riequilibrare la sua dieta. In caso di problemi di peso consultate il veterinario, il più delle volte non è una questione di "quantità".

Il gatto a differenza del cane è un carnivoro stretto quindi le PROTEINE sono fondamentali.
La taurina, un aminoacido che costituisce le proteine, se carente può causare danni cardiaci e cecità.
Questo aminoacido si trova solo nelle proteine di origine animale.

I CARBOIDRATI sono fondamentali in quanto come per gli esseri umani forniscono energia.
Quando si trovano sotto forma di fibre sono molto utili per la digestione, per questo è bene che il gatto assuma anche vegetali.

Le VITAMINE e i SALI MINERALI non devono essere carenti ma neanche in eccesso in quanto in entrambi i casi possono provocare seri disturbi. Badate bene di non dargli troppo fegato; quest'ultimo infatti è ricco di vitamina A e col tempo può causare danni alle vertebre spinali.

I LIPIDI forniscono energia e alcuni di questi si trovano solo nella carne o nel pesce.