Vota TopOnWeb Banner
trova tutto su animali e natura

Giro d'Europa a piedi & Zampe

Da cinque anni Gianluca Ratta e Shira passeggiano per sensibilizzare contro gli abbandoni. Finora percorsi insieme 23.830 chilometri, 36-48 giornalieri, in 640 giorni di cammino effettivo.

"E' partito oggi da Foligno l´atleta maratoneta Gianluca Ratta, classe ´72, in compagnia di Shira, il suo dolcissimo husky, per la seconda fase del Giro d´Europa a piedi e a quattro zampe. Entreranno così nel Guinness World Records, come la più lunga camminata in compagnia di un cane. Una maratona alla volta di 30 Nazioni, che e' partita dal Campidoglio e che l´atleta ha voluto dedicare a Papa Giovanni Paolo II". E´ quanto ha dichiarato la delegata per i diritti degli Animali del Campidoglio Monica Cirinnà che ha certificato l´attestazione di partenza.
"Shira ha circa cinque anni - spiega Gianluca Ratta - . L´ho raccolta per la strada, era abbandonata, magra, piena di vermi. L´ho curata e da allora siamo divenuti inseparabili. Camminiamo insieme da circa cinque anni: abbiamo percorso 23.830 chilometri, in 640 giorni di cammino effettivo. Ho consumato dieci paia di scarpe, camminiamo per sensibilizzare l´opinione pubblica contro l´abbandono degli animali e per il rispetto dell´ambiente e la pratica dello sport pulito". "Passeggiamo da lunedì a venerdì con media di 36/48 km giornalieri, in qualsiasi condizione morale e climatica - continua Ratta, che nei suoi viaggi è equipaggiato con zaino, sacco a pelo, marsupio e due bastoni da trekking - percorriamo sempre a destra le strade comunali, provinciali e statali. Ad ogni Comune richiedo sempre un´attestazione di passaggio per certificare le nostre passeggiate e sensibilizzare anche con il loro aiuto l´opinione pubblica contro gli abbandoni".
Gianluca Ratta e Shira a piedi e a quattro zampe hanno percorso il giro d´Italia nel 2000, l´Arco Alpino (da Trieste al Principato di Monaco) nel 2001, Svizzera, Austria e Liechtenstein nel 2002. La prima fase del Giro d´Europa è iniziata il I gennaio 2003 da Genova e terminata l´ottobre scorso a Torino, per poi riprendere con la seconda fase alla volta di ben 30 nazioni. Alcune delle prossime tappe : Assisi, Umbertide, Arezzo, Firenze.

Fonte: www.animalinelmondo.com