Vota TopOnWeb Banner
trova tutto su animali e natura

Il cavallo

Il cavallo è un mammifero ungulato di grossa taglia, appartenente al genere Equus

Usi storici e attuali

Dal momento della domesticazione, avvenuta in Asia fra il 2000 ed il 1000 AC, il cavallo ha avuto un profondo rapporto con le attività e con la cultura dell'uomo; per alcune migliaia di anni, ha svolto una funzione essenziale nell'attività agricola, nei trasporti e nelle comunicazioni via terra ed un ruolo altrettanto importante nell'attività bellica e nelle attività ludiche dei ceti sociali superiori. Nel corso degli ultimi due secoli, lo sviluppo della meccanica da un lato, e l'evoluzione degli armamenti dall'altro, ne ha soppiantato gran parte delle utilizzazioni pratiche tradizionali, che in parte sopravvivono in alcune culture di nicchia basate sull'allevamento estensivo del bestiame, o nelle aree più povere del mondo occidentale. Ciò nonostante, il cavallo esercita ancora un fortissimo fascino sull'immaginario collettivo, e importanti tracce della tradizionale cultura del cavallo permangono nel linguaggio parlato. Attualmente, nei paesi più ricchi, il cavallo sopravvive soprattutto per le sue utilizzazioni ludiche e sportive; del tradizionale uso militare sopravvivono l'utilizzazione per funzioni di rappresentanza (parate militari) e l'uso per scopi di ordine pubblico (polizia a cavallo).

L'interesse quasi generalizzato per il cavallo, che accomuna il mondo occidentale e quello orientale, con la strana eccezione dell'Africa, assume però caratteri peculiari da cultura a cultura. La prova più evidente è il fatto che in alcune culture esiste un fortissimo tabù riguardante l'uso alimentare umano della carne di cavallo (paesi anglosassoni, e, inaspettatamente, Cina) mentre in altre culture l'uso della carne di cavallo è estremamente diffuso ed apprezzato (paesi latini, Giappone).

Finimenti

Nel corso del rapporto millenario fra uomo e cavallo, si è assistito ad una contemporanea evoluzione della bardatura del cavallo. L'ideazione del'imboccatura, favorita dalla particolare anatomia della dentatura del cavallo, sembra essere contemporanea alla domesticazione. Molto posteriore la scoperta della sella, ulteriormente e drasticamente migliorata dalla scoperta della staffa; altrettanto importante, per l'uso del cavallo da traino, la scoperta del collare rigido. Ancora posteriore la scoperta della ferratura, attribuita a popolazioni nordeuropee in epoca medioevale.

Addestramento

Anche i temi dell'addestramento e della tecnica di monta hanno subito un'evoluzione storica e una differenziazione locale. In funzione dell'utilizzazione prevalente e delle bardature disponibili, si sono sviluppati stili e tecniche di addestramento differenziate; alcune tecniche tradizionali sono rimaste confinate a specifiche aree geografiche ("monte da lavoro" maremmana, Camargue, sudamericana ecc). Una particolare monta da lavoro, la "monta western", ha assunto un grande rilievo e viene largamente praticata anche a scopi di svago e sportivi. La cosiddetta "equitazione classica" europea, sviluppata particolarmente per scopi militari, ha il suo culmine nell'"Alta scuola", di antica tradizione spagnola. In ambito sportivo, lo stile equestre più largamente praticato è la cosiddetta "monta all'inglese". Le migliori tecniche di addestramento condividono comunque punti molto importanti, ed è sorprendente la modernità e la profondità delle considerazioni risalenti a Senofonte (storico), generale greco del IV A.C., di cui si è conservata buona parte di un trattato di equitazione (Sull'equitazione).

Spettacolo

spettacolo con cavalli

Un uso marginale, ma ancora attuale, del cavallo è quello spettacolare, in particolare in ambito circense; la Spagna, patria dell'Alta Scuola, ospita inaspettatamente un uso spettacolare del cavallo estremamente cruento, in una delle fasi della corrida.

Ippoterapia

Un uso molto recente del cavallo, basato sia sulla fortissima carica emotiva connessa al rapporto uomo-cavallo che a peculiari aspetti psicomotori connessi all'equitazione, è la cosiddetta ippoterapia o riabilitazione equestre, consistente nell'uso del cavallo come strumento di riabilitazione umana.

Lezioni dalla natura

Il cavallo appartiene agli animali domestici di domesticazione plurimillenaria, derivante da progenitori selvatici attualmente estinti. Come è avvenuto per altre specie di antica domesticazione, un'intensa attività di selezione ha permesso l'isolamento di tipi e di razze con ampia variabilità morfologica, temperamentale ed attitudinale. Tuttavia ogni tipo ed ogni razza mantiene intatta la propria capacità di sopravvivere e prosperare allo stato selvatico, mostrando fra l'altro una grande capacità di adattamento ad ambienti molto diversi, caratterizzati spesso da condizioni climatiche molto severe.Il maggior numero di cavalli inselvatichiti è ospitato dalle aree semidesertiche del West americano, dove sono indicati come Mustang. A torto ritenuto una "razza", il Mustang americano, con le sue leggendarie doti di velocità, vigore, resistenza e grazia, rappresenta l'insieme dei tratti comuni ad ogni razza di cavallo esistente, pronti a manifestarsi di nuovo non appena le circostanze lo permettano. Lo studio scientifico dell'ecologia, dell'etologia e della fisiologia del Mustang e di altri cavalli inselvatichiti in varie località del mondo è iniziato molto recentemente, ed appare molto promettente per le possibili ricadute sul miglioramento delle tecniche di gestione dei cavalli domestici e per la revisione radicale di opinioni largamente condivise, ma fondate su tradizioni (alcune particolarmente radicate e diffuse) più che sull'evidenza scientifica. In particolare, da alcuni anni è stata rimessa in discussione l'effettiva necessità della ferratura ed è stato sottoposto ad analisi critica, su basi fisiopatologiche, l'uso del morso; anche il problema della conformazione e la rigidità delle selle è oggetto di ricerca e sperimentazione.

Razze

Le razze degli equini sono molte, e decisamente è impossibile riportarle tutte. Quindi provvederò ad inserire le razze più famose.

Holstain: L'Holstain, più comunemente chiamato HOLSTEINER è il miglior saltatore tra gli equini. E' originario della Germania. E' stato allevato fin dal medioevo in una zona paludosa a nord-ovest della foce dell'Elba. E' stato utilizzato come cavallo da guerra date le sue grosse dimensioni in passato. L'Holsteiner è poi stato migliorato col passare dei secoli grazie all'apporto con altre razze, quali il Cleveland Bay, il Purosangue Inglese, l'Andaluso e perfino con l'Arabo. E' di tipo Meso-Dolicomorfo. Solitamente il colore del mantello è Baio, Morello, Grigio o Sauro. Ha un fisico pesante, ma si muove con grazia e leggerezza, soprattutto nel Salto Ostacoli.

PUROSANGUE INGLESE: Questo cavallo è stato allevato in Gran Bretagna dove gli è stato attribuito il nome di Thoroughbred che significa Allevato con Purezza. Questa razza è nata grazie alla passione degli inglesi per le corse con i cavalli. Le origini della razza risalgono al 1700, dall'incrocio di giumente indigene da corsa con tre stalloni di origine araba: Darley Arabian, un baio oscuro dalle chiare origini arabe, Byerley Turk, un baio di ceppo arabo ma di origini turche e il baio oscuro Godolphin Arabian, noto anche come Godolphin Barb per le sue origini berbere. il cavallo utilizzato in tutto il mondo per le corse al galoppo, avendo notevoli doti di velocità. Dal 1793 funziona il Libro Genealogico della razza in cui vengono iscritti solamente i soggetti nati da genitori iscritti. La razza oggi non presenta caratteri morfologici particolarmente omogenei. Se ne distinguono tre tipi differenti: lo staye, più piccolo e raccolto, dotato di grande fondo; lo sprinter, più alto e allungato, molto veloce; l'intermediate, con groppa obliqua , spalla inclinata e dorso piuttosto breve, adatto alle corse a ostacoli e utilizzato come saltatore. Il Purosangue è il cavallo più conosciuto, probabilmente il più allevato al mondo, e il più utilizzato per migliorare le razze da sella. E' di tipo Dolicomorfo Il mantello puù essere più o meno di tutti i tipi, eccezionalmente Roano e difficilmente morello e grigio.E' dotato di grande velocità e di fondo notevolissimo; non è facile da montare, per cui richiede cavalieri esperti e sensibili.

Fonte: www.wikipedia.org