Vota TopOnWeb Banner
trova tutto su animali e natura

Il kiwi

Anatomia: Il kiwi ha un grosso becco con le narici all'esterno. Le sue piume sono di color marrone, ruvide e ispide e le sue ali misurano solamente 2 pollici (5 cm). Il kiwi ha due zampe piccole e corte, ma molto potenti con le quali può correre molto velocemente, scavare nel terreno e dare calci ai suoi nemici. Esso ha anche delle unghie molto affilate, collegate ai suoi piedi palmati, formati da tre dita. Un altro tratto interessante di questo animale è che non ha la coda! Il Kiwi misura tra i 18 e i 33 pollici (45-84 cm) e sono alti circa 1 piede (30 cm). Mediamente pesano tra i 3 e le 9 libbre (2 kg a 4), ma possono arrivare anche a 15-18 libbre (7-8 kg); un altro tratto singolare è che la femmina è più grande del maschio, contrariamente a molte altre razze animali.

Il più antico uccello della Nuova Zelanda, il kiwi, si è evoluto 70 milioni di anni fa da un antenato già senza capacità di volo proveniente dal grande continente a sud del Gondwana. fa parte della famiglia dei ratiti e si pensa che possa anche derivare dalla famiglia degli struzzi (infatti i kiwi sono dei piccoli struzzi in miniatura), come anche l'emu e il rhea e l'ormai estinto moa.

kiwi

Il kiwi

Il kiwi, anche se non è avvistato spesso è molto conosciuto: appunto dal nome di questo uccello deriva il soprannome degli abitanti della nuova zelanda, che sono chiamati "i kiwi". è un volatile relativamente riservato, vive soprattutto di notte ed è sempre più raro vederlo in liberta, visto che la sua specie non in cattività è in via di estinzione e si calcola che tra circa vent'anni con l'aumento del sovrappopolamento della superficie della terra e con lo sfruttamento delle risorse il kiwi non avrà più luoghi dove poter vivere libero e sarà costretto alla cattività per evitare l'estinzione.

I kiwi vivono relativamente a lungo per un uccello, gli studi più recenti non hanno ancora dato una precisa indicazione riguardo alla vita dei kiwi ma la media di quelli in libertà è circa tra i 20 e 30 anni di vita. I kiwi allevati in cattività vivono più a lungo di quelli in libertà e appunto alcuni questi possono raggiungere i 40 anni di vita: eccezionale durata per un uccello. Ci sono due specie di Kiwi in Nuova Zelanda: il "Brown" che si trova prevalentemente nell'entroterra dell'isola nord, mentre gli "Spotted kiwi" si trovano verso il mare aperto sia nell'isola nord sia nell'isola sud. Esistono anche 3 sottospecie di "Brown" e "Spotted": The Haast Brown, North Island, Brown Okarito Brown, Great Spotted, Little Spotted e Stewart Island Brown.

I Maori cacciavano i kiwi di notte con l'aiuto dei cani e delle torce e usavano le loro pelli come imbottitura per i loro mantelli, tutt'ora ancora di valore nei loro mercati. I Maori credevano che il kiwi fosse sotto una speciale protezione del dio Tane e lo chiamavano Te manu a Tane: l'uccello che Tane tiene nascosto.

La sua voce è stridula ed è dal verso che il i Maori lo chiamano kiwi. Il maschio emette un lungo e prolungato richiamo fischiato mentre il verso della femmina è più breve e gutturale e durante l'alimentazione emettono suoni nasali. L'uccello è notturno, senza coda e non capace di volare ed è l'unico uccello con le narici esterne alla base del loro lungo becco ed il loro olfatto è fortemente sviluppato. Grazie all'olfatto il kiwi localizza a grandi profondità insetti, larve e ragni. Colpiscono la terra leggermente con i loro becchi e spingono il loro becco circa 15 centimetri sotto terra e catturano così insetti, vermi e lumache. Si nutrono inoltre di bacche locali sopratutto presenti nel sottobosco new zelandese. A volte fanno un suono nasale, poiché espellono l'aria tramite le loro narici mentre si alimentano. A differenza di molti uccelli i kiwi costruiscono la propria tana sotto terra, con una sola entrata, e passano molto tempo a costruire i cunicoli per l'inverno. I kiwi vivono in coppia (proprio come gli uomini) per tutta la loro vita: durante la stagione degli accoppiamenti il kiwi maschio combatte vigorosamente per una femmina, che sarà poi la sua compagna per tutta la vita.

altro esemplare di kiwi

I kiwi sono molto forti e spesso di cattivo carattere: gli uccelli adulti nella maggior parte delle volte si difendono ma sporadicamente attaccano con i loro artigli affilati come rasoi. Estremamente legato al suo territorio, lo proteggono accanitamente. L'area territoriale può misurare fino a 40 ettari, molto sviluppata per un uccello di piccole dimensioni. Normalmente il kiwi depone 1 o 2 uova molto grandi per la sua taglia che si schiudono dopo 10-30 giorni. Le uova misurano circa 180mm di lunghezza e sono intorno agli 80 di diametro (6 volte più grosse delle uova degli altri uccelli, queste uova occupano il 20% del corpo totale della femmina), mentre il periodo di incubazione viene curato dal maschio e dura normalmente tra 72 e gli 80 giorni.

Durante il periodo di cova il maschio copre il nido con ramoscelli e foglie ogni notte (a volte anche di giorno) e esce alla ricerca di cibo per procurare calore alle uova. Questo però rende la nidiata vulnerabile ai predatori come i serpenti, che durante le assenza dei genitori sono liberi di agire. Quando questi sono però presenti i predatori non si avvicinano per via degli artigli affilatissimi... Appena nati, i piccoli si nutrono del liquido altamente nutriente contenuto nelle uova per circa una settimana. In seguito i cuccioli escono dal nido per prendere confidenza con l'ambiente circostante e per più di due settimane, durante il giorno, la madre tiene il cucciolo con sé, mentre la notte uno dei due genitori sta sempre accanto a lui. La femmina incomincia a lasciare il cucciolo quando questo ha circa due mesi e anche il cucciolo comincia ad allontanarsi dal nido durante la notte, sopportando sempre meno la presenza dei genitori. Il cucciolo lascia i genitori al raggiungimento di sei mesi d'età e si unisce ad altri kiwi fino a quando non trova un territorio da occupare, diventando in questo completamente autonomo.

Fonte: www.liceoberchet.it