Vota TopOnWeb Banner
trova tutto su animali e natura

Il lupo

Il lupo (Canis lupus, Linnaeus 1758) è un mammifero placentato appartenente alla famiglia dei Canidi, ordine sistematico dei Carnivori.

Caratteristiche fisiche

lupo

Il lupo ha arti lunghi, zampe larghe e un'ottima capacità di resistenza grazie alla quale può coprire oltre 30 km con un trotto costante alla velocità di 6 -10 km/h.
L'odorato è il senso più sviluppato del lupo, il suo olfatto è infatti 100 volte più sensibile di quello dell'uomo.
Il lupo può udire l'ululato dei suoi simili a oltre 16 km di distanza, perché ha un udito molto sensibile (20 volte più dell'uomo). Le mandibole del lupo possono esercitare una pressione di oltre 100 kg per cm2.
Le larghe zampe sono dotate di 5 cuscinetti carnosi che a contatto con la neve si dilatano per offrire una base d'appoggio più ampia. Le dimensioni del lupo variano a seconda della specie, ma generalmente questo animale ha la taglia di un grosso cane: i maschi mediamente sono lunghi 135-170 cm, mentre l'altezza al garrese varia da 45 a 90 cm ed il peso si attesta circa a 45-55 kg, con esemplari più grossi che arrivano anche a 65 kg. Le femmine sono più piccole.

Comportamento

Il branco tipico comprende la coppia riproduttiva detta alfa, la sua prole, e alcuni giovani lupi della figliata precedente.
Le dimensioni del branco vanno da 3 o 4 membri sino a un massimo di 20 o 30, ma sono diffusi anche i lupi solitari.
I più giovani si mettono costantemente alla prova: i più veloci, forti, coraggiosi e intelligenti dominano sugli altri.
I lupi di sesso femminile solitamente rimangono ad accudire la cucciolata nel periodo di caccia.

Habitat

Un tempo il lupo era il predatore più diffuso sulla terra. Capace di sopportare temperature estreme e piuttosto abile nel cacciare prede di varie dimensioni: dall'alce al topo. Il lupo può sopravvivere ovunque le sue prede siano sufficientemente numerose; evita solo le giungle tropicali ed i deserti. Oggi è diffuso soprattutto nelle regioni più remote dell'emisfero boreale.
Per trovare cibo a sufficienza in un territorio inospitale o deserto, un branco può arrivare ad occupare un territorio di 2500 km2.

Sottospecie

La specie lupo è suddivisa in 13 sottospecie, differenti a seconda di caratteristiche fenotipiche, genetiche e comportamentali:

  • Lupo europeo (Canis lupus lupus), è la sottospecie più diffusa in Europa e in Asia, presente dalla Scandinavia all'Himalaya.
  • Lupo italiano (Canis lupus italicus), presente nella Penisola italiana e in regime di protezione legale dal 1992, anno in cui è stato dichiarato "specie particolarmente protetta".
  • Lupo della tundra d'Eurasia (Canis lupus albus), presente nel nord della Russia e della Siberia, di colore chiaro.
  • Lupo dei boschi o lupo del Canada (Canis lupus lycaon), presente in Canada e Stati Uniti, fu la prima sottospecie a essere identificata in America Settentrionale.
  • Lupo del Nebraska (Canis lupus nubilus), presente nelle Montagne Rocciose, in Canada e in Alaska, cacciato legalmente in parte del territorio canadese.
  • Lupo del Messico (Canis lupus baileyi), presente in Messico e in parte del Texas e dell'Arizona; è stato reintrodotto in Arizona a partire dal 1998, attualmente la popolazione allo stato selvaggio è di 35-50 individui.
  • Lupo bianco (Canis lupus arctos), presente in Groenlandia e in Canada, dal tipico manto bianco o crema, è la sottospecie più grande.
  • Canis lupus arabus, con popolazione in declino, presente in Arabia Saudita, Yemen e Oman.
  • Canis lupus cubanensis, con popolazione in declino, presente tra il Mar Caspio e il Mar Nero.
  • Canis lupus lupaster, piccola sottospecie dell'Africa settentrionale.
  • Canis lupus hattai, estinto dal 1889 nell'isola giapponese di Hokkaido.
  • Canis lupus hodophilax, estinto dal 1905 nelle isole giapponesi di Honshu, Shikoku e Kyushu.
  • Canis lupus pallipes, presente in Medio Oriente, Afghanistan, Pakistan e India.
  • Canis lupus occidentalis, presente in Alaska e in Canada, è stata la sottospecie oggetto del programma di reintroduzione iniziato nel 1995 nel Parco Nazionale di Yellowstone.
  • Canis lupus communis, presente in Russia centrale, in declino ma cacciato legalmente.

Fonte: www.wikipedia.org